"Le Medicine"

organizzazione di volontariato

Associazione cattolica di volontariato senza fini di lucro che dal 2000 ha come scopo il procacciamento e la distribuzione a titolo assolutamente gratuito di farmaci e materiale ospedaliero a sostegno degli "ultimi", sia in Italia che all'estero.

Con il passare del tempo l’associazione “Le Medicine” è divenuta una speranza di vita per molte persone in difficoltà e con l'adesione e la collaborazione di numerose persone, e avvalendosi di personale medico del posto,  è riuscita a far pervenire enormi quantitativi di aiuti umanitari in Burkina Faso, in Albania, nelle Filippine, in Sudan, in Siria, in Serbia, in Mozambico, in Togo, in Bielorussia, in Congo, in Tanzania, in Bangui, in Nigeria, in Moldavia, in Guatemala, a Cuba, in Brasile, in Romania, in Bosnia Erzegovina, in Senegal e in Venezuela.
Creando numerosi legami con il mondo del volonta­riato, specialmente nell’ambito sanitario, ha dato vita ad un ampio coinvolgimen­to nelle proprie attività, in questo modo, grazie alla bontà di tanti donatori, cerca di dare assisten­za continua a chi soffre, specialmente agli emarginati provando ad alleviare le loro sofferenze.
I volontari si riuniscono tutti i lunedì e i giovedì dalle 16,00 fino alle 18,30 in un locale della parrocchia, per sistemare, compattare ed inscatolare tutti i farmaci che riescono a reperire da privati, medici, associazioni e industrie farmaceutiche.

Opera in Parrocchia dal 2006.

Dal 2014 gestisce in collaborazione con la Caritas Diocesana un centro di assistenza sanitaria a Frascati per gli assistiti Caritas.

APERTURA SERVIZIO FARMACI E SERVIZIO MEDICO A ROCCA DI PAPA

Dal 9 gennaio 2024 e per tutti i martedì a venire, dalle 11:00 alle 13:00, è attivo il "Servizio Farmaci e il Servizio Medico" a Rocca di Papa.

Un servizio che daremo con piacere per dare il giusto sostegno sanitario agli assistiti Caritas di Rocca di Papa.

Il giorno dell'inaugurazione.

Presenti all'evento: (da sx) Anneke Santangeli, Carmela Cugusi, Ernesto Costantini (farmacista volontario sede di Frascati), Don Claudio Cirulli, Padre Thomas, il Dott. Mario Mariani, il direttore della Caritas Diocesana Luigi Raparelli, la Consigliera per il comune di Rocca di Papa Sabrina Cancani, l'Assessore alle Politiche Sociali del comune di Rocca di Papa Luisa Carbone, il nostro Flavio Montrucchio, L'assessore alle Politiche Sociali del comune di Grottaferrata Francesca Passini, Pino Cappello.

Responsabile per la sede di Frascati:

Pino Cappello

Responsabile per la sede di Rocca di Papa:

Carmela Cugusi

Info: http://www.lemedicine.org